domenica 18 dicembre 2011

A proposito di sprechi...

Attualmente, ogni qualvolta esistono problemi dei trasporti (ma la cosa è generalizzabile al sistema), un pò i conti non quadrati del consorzio Unico Campania, un pò il boomerang mediatico della crisi ci tengono "bloccati", è quasi diventata una malattia che ricorda il "blocco dei fitti" degli sketch di Troisi: parli con autisti, dirigenti e addirittura viaggiatori dei problemi del trasporto pubblico su gomma nella Divina e rimani bloccato. Meno male che alcuni viaggiatori sono protagonisti delle tue stesse sventure!
Ho deciso di scrivere questa esperienza su questo blog perchè credo che le persone devono innanzitutto togliersi un pò di fettine di prosciutto dagli occhi e guardare le cose alla luce del sole.
Racconto la mia esperienza a partire dall'estratto (in figura) degli orari Sita Amalfi-Maiori-Salerno del Quadro XV, dove ho evidenziato quattro corse scolastiche, che partono da Amalfi e arrivano a Maiori: essendo studente universitario e attendendo il pullman per andare a Salerno, ho notato questo via-vai di pullman Sita proprio in quell'orario e addirittura ho chiamato la fermata ad uno di questi mezzi pensando in testa mia "qualcuno pur deve andare a Salerno", ma niente tutti girano chi ad Amalfi, chi al deposito del demanio. Questi pullman servono le scuole superiori di Minori e Maiori, ma essendo viaggiatore su questa linea ho notato che dalle corse precedenti per Salerno (tipo alle 07.20 e 07.35 a Maiori) scendono già degli studenti che devono rispettare determinati orari scolastici. Non sembrano eccessive quattro corse? Ma soprattutto, le corse degli autobus non dovrebbero essere pianificate insieme ai dirigenti scolastici e le amministrazioni comunali? Forse non conosco a fondo il problema, ma questo secondo me è un chiaro esempio di un cattivo impiego di risorse che non rispondono al difficile momento che stanno attraversando i trasporti pubblici in Campania, ma soprattutto alla crisi attuale.

Nessun commento:

Posta un commento